Most Popular Books

Archives

La «Critica del giudizio» di Kant. Introduzione alla lettura by Francesca Menegoni

By Francesca Menegoni

Show description

Read Online or Download La «Critica del giudizio» di Kant. Introduzione alla lettura PDF

Similar italian books

Zia Mame

Romanzo

Additional resources for La «Critica del giudizio» di Kant. Introduzione alla lettura

Sample text

7r-2. 44 r I. LA CRITICA DEL GIUDIZIO da fini. Con questo è chiaro che la tecnica della natura non spiega nulla circa l'intrinseca costituzione d'essere degli oggetti di natura, ma rappresenta un modo della nostra facoltà di giudicare di porsi in relazione con determinati oggetti, il cui essere diviene per noi significante, quando si ragioni non in termini di cause necessarie, ma di scopi possibili. Tecnica della natura è sinonimo di finalità della natura ed esprime il principio che guida a priori il Giudizio nella sua opera di riflessione.

Proprio perché questi sono i testi che Kant compose per ultimi, è ad essi che si deve guardare per individuare il punto di maggior autoconsapevolezza da lui raggiunto in relazione al cammino compiuto. , la cui lettura è a prima vista ingrata ed è apparsa a non pochi interpreti appesantita da una volontà di sistema esasperata e da un'architettonicità portata al limite dell'incomprensibile, emerge la ragione dell'unità dell'opera e della sua articolazione interna e il posto che essa occupa nell'insieme della concezione kantiana.

Di R. Assunto, Roma-Bari 1982, pp. 459-60). Tra questi principi Kant annovera i seguenti: tutto accade nell'universo secondo l'ordine della natura; i principi non devono essere moltiplicati tranne che per necessità estrema; assolutamente nulla della materia nasce o perisce. 43 LA CRITICA DEL GIUDIZIO DI KANT stare attenzione ali' accordo tra le due forme di giudicare, un accordo che rinvia ad una più profonda unità, la quale affonda le sue radici in un'antica e consolidata tradizione: quella dell'origine comune di arte e tecnica 69 • Entrambe rientrano nell'orizzonte pratico-produttivo relativo al1' operare umano: tecniche sono definite nella prima Introduzione tutte quelle regole che «appartengono ali' arte di realizzare ciò che desideriamo che avvenga» 70 , e comportano il reperimento dei mezzi che consentono di perseguire sia scopi particolari, sia quello scopo che tutti gli uomini consapevolmente o inconsapevolmente si propongono, ossia la felicità.

Download PDF sample

Rated 4.71 of 5 – based on 17 votes

Comments are closed.